Amo viaggiare in maniera indipendente ovunque il luogo mi ispiri. Dopo molti anni ho deciso di organizzare i miei viaggi così da poterli condividere.
Non sono un fotografo, non viaggio per fotografare, ho però scelto di raccontarvi le mie esperienze attraverso alcuni miei scatti che spero vi piacciano.
Un viaggio non comincia nel momento in cui partiamo né finisce nel momento in cui raggiungiamo meta. In realtà comincia molto prima e non finisce mai, dato che il nastro dei ricordi continua a scorrerci dentro anche dopo che ci siamo fermati. È il virus del viaggio, malattia sostanzialmente incurabile.
Ryszard Kapuściński
Le guide Mondadori mi hanno accompagnato nella quasi totalità dei miei viaggi. Ne ho provate tante, ma queste mi permettono di avere immediatamente visibile quello che mi circonda, cosa fondamentale quando si è in un luogo non conosciuto.
Normalmente prenoto sia il volo che l’alloggio, arrivando a destinazione senza grosse sorprese, acquistando di volta in volta solo gli spostamenti interni. Dopo una macro pianificazione fatta prima di partire, di giorno in giorno decido cosa vedere raccogliendo a volte informazioni dalle persone che incontro.
E l’acquisto di una nuova guida significa l’inizio di una nuova esperienza.
Quale sarà la prossima?